entrare nel club

Permettete di ricordare un po’ di storia prima di darvi spiegazioni aggiornate.

Un tempo entrare nel Official Rat-Man’s Fans Club cominciava iscrivendosi in un sito dedicato ed esclusivo, fondato dal fantastico Capitan Pixel.
Ci si sceglieva un nickname e si accedeva ad un mondo fantastico, con una chat, un archivio di racconti e fotografie, un forum dove si parlava di tutto… Era uno spazio interamente dedicato ai fan, dove da tutta Italia ci si conosceva e raccontava.
I più attivi ed interessati a conoscersi di persona, dopo un po’ di tempo, potevano compilare un form e fare domanda per accedere ad uno spazio più riservato: la Mailing List. Qui ci si scriveva, si commentavano prima che altrove i nuovi numeri di Rat-Man, ci si organizzava per ritrovarsi a cena o andare in fiera o in vacanza assieme.

Oggi il sito non è più in grado di sopportare il carico di persone ed attacchi virali e spam. Al suo posto, al passo coi tempi, sono nati un blog, un gruppo Facebook, uno spazio Twitter. E’ rimasta ancora la Mailing List ed ancora oggi è il passo finale tra i fans di Rat-Man.

Bisogna anche dire però che col tempo e coi cambi di guida il RMFC ha subito alcuni cambiamenti. Così oggi è forte la componente che organizza raduni, cerca di trovarsi, cerca di sostenere il Venerabile Leo materialmente, così come è forte l’ispirazione a Ratty, al voler aiutare.
Le magliette così sono diventate qualcosa di più che un indumento aggregativo; non è più soltanto un qualcosa che rappresenta l’iscrizione ad un sito: con la maglia gialla circondiamo Leo, con la maglia gialla raccogliamo fondi benefici, con la maglia gialla indosso conta solo il vessillo sul petto. Quel che si fa lo si fa per Rat-Man e per Leo.

Quindi Non è questione di gavetta.

L’ingresso in ML si ottiene dopo partecipazione online attiva e durevole sui vari spazi (blog, twitter, Fb).
La maglia gialla si può ottenere partecipando online e dopo aver preso parte ad almeno un raduno e/o una fiera.
La felpa è stata una produzione isolata e rimane un prodotto destinato a chi ha partecipato attivamente negli anni alle raccolte fondi durante Lucca C&G; pensata come sovramaglietta per resistere al freddo del volantinaggio e vendite a novembre, all’aperto, è divenuta un po’ la medaglia al valore per quegli eroi che affrontavano il freddo per una buona azione a scapito anche delle loro ferie.

Si viene proposti da un membro del Fans Club e se si ottiene consensi si è ammessi.

Per quel che riguarda “Il Giallo” ovvero la tenuta di rappresentanza del club, la maglia gialla (ed ancor più la felpa):

Il Fans Club quando l’ho conosciuto e per come è proseguito consiste prevalentemente in un gruppo di amici: ci si sente, ci si trova, si ride, si scherza, ci si racconta.
Questo non porta alcuna limitazione per chi è fan, assolutamente. Ma spiega credo già in partenza come sia possibile si riesca a coordinarci e realizzare certe cose nonostante le differenze e le distanze.

Poi c’è il Ratto e c’é il Venerabile.
Inoltre attualmente, non sempre per sua scelta, il RMFC si trova in alcune situazioni fieristiche difficili: interazioni con altri fan, supporto agli editori o a organizzazioni di eventi (Il tutto a spese individuali). Quindi Ogni cosa fatta, realizzata, anche solamente detta, se fatta con Il Giallo indosso si ripercuote non solo sul gruppo ma sull’immagine di Rat-Man.
Serve voglia di vedersi e stare assieme, voglia di darsi da fare, senso di responsabilità, fiducia, spirito di gruppo.

Più che domandarsi come e quando entrare a far parte del club ci si dovrebbe chiedere come e quando il club entrerà a fare parte di voi.
Nessuna gavetta insomma.

Sostanzialmente, è tutta una questione di CUORE.

(e ‘ULO!)

by un_uomo_in_calzamaglia

Annunci
Categorie: Senza categoria | Tag: | 9 commenti

Navigazione articolo

9 pensieri su “entrare nel club

  1. Ninphe

    Devo dire che con “ci si dovrebbe chiedere come e quando il club entrerà a fare parte di voi.” ho pensato un attimo male e mi sono un attimo guardata le spalle… XD

  2. Ecco, ecco. Mi hai commosso :*

  3. Simone

    Bel post!
    In effetti non ho mai chiesto espressamente di entrare a far parte del club, forse perché dopo 17 anni di “onorato servizio” al seguito del Venerabile, iscrizione al forum e alla pagina FB (recenti), partecipazione come esterno a varie fiere, e non ultima la trasferta alla Rat-Con, un po’ mi sento di farne parte comunque, anche “indirettamente” 🙂

    Certo, se ci scappasse una maglia gialla sarebbe il massimo 😀

  4. Mi metto fila e nel frattempo partecipo più attivamente al gruppo nei vari spazi in giro per il web.. 😉 Rat-Man lo seguivo da prima che uscissero le Marvel team-up su Wiz.. al Rat-Con c’ero.. e i miei video lo dimostrano! 😀 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Come Non Detto

il blog di Leo Ortolani, che ci teneva tanto, bisogna capirlo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: